CrArT è
  • Cremona
  • Arte a Cremona
  • Turismo a Cremona
Avanti
Caricamento
Scopri i percorsi
CrArT
Chi siamo

CrArT è Cremona • CrArT è Arte a Cremona • CrArT è Turismo a Cremona. CrArT è Cremona • CrArT è Arte a Cremona • CrArT è Turismo a Cremona. CrArT è Cremona • CrArT è Arte a Cremona • CrArT è Turismo a Cremona. CrArT è Cremona • CrArT è Arte a Cremona • CrArT è Turismo a Cremona.

CrArT è una Città da scoprire e riscoprire, Arte da raccontare, Turismo da promuovere.

Nel 2010 un gruppo di giovani, laureati in storia dell’arte e abilitati alla professione di guida e accompagnatore turistico, si incontra con il desiderio di trovare nuove vie per promuovere la cultura e l’arte nella propria città.

In quel momento è nata l’idea CrArT: un’Associazione Culturale che propone progetti che spaziano dall’arte alla storia, dal teatro alla musica, dalla grafica alla fotografia, dalla natura all’antropologia.

Da una comune passione è nato un lavoro: CrArT progetta e realizza visite guidate e animate, esposizioni, incontri culturali, contest fotografici, corsi, giochi di ruolo, laboratori didattici, format tv, attività di conservazione e valorizzazione della memoria locale, pubblicazioni di carattere divulgativo.

In 2010 a group of young people, graduated in Art History and licensed tour guides and tour leaders, met up with the aim of finding new ways to promote art and culture of/in their city.

They created CrArT: a cultural association that gives shape to projects involving art, history, literature, theatre, music, graphics, photography, nature and antrhopology.

A mutual passion turned into a job: CrArT designs and organises walking tours, guided tours with actors and musicians, exhibitions, lectures and talks, photo contests, courses, role plays, ateliers and workshops, tv programs, preservation and promotion activities of local traditions, educational publications.

Im Jahre 2010 treffen sich einige junge, promovierte Kunsthistoriker, zertifizierte Reiseführer und Reiseleiter, um neue Kulturvermittlungsformen für die Verwertung des kunsthistorischen Erbes von Cremona zu finden.

So wird CrArT gegründet: eine kulturelle Vereinigung, die sich mit verschiedenen Kulturdienstleistungen und Projekten beschäftigt.

Unsere Kunstleidenschaft haben wir zum Beruf gemacht: wir bieten Dienste wie Stadt- und Museenführungen, dramatisierte Spaziergänge, Rundgänge und Ateliers für Kinder und Schulklassen, Fernseheprogramme, historische Rollenspiele, Kurse, Vorträge, Veranstaltung von Ausstellungen und kulturellen Ereignissen, Herausgaben.

En el 2010 un grupo de jóvenes, licenciados en historia del arte y habilitados a la profesión de guía y acompañante turístico, se encuentra con el deseo de promover la cultura y el arte de la ciudad de Cremona.
CrArT es una Asociación Cultural que propone proyectos de arte, historia, teatro, música y fotografía.
CrArT planea y realiza visitas guiadas y animadas, exposiciones, encuentros culturales, juegos, laboratorios didácticos, actividad de conservación y valorización de la memoria local, programa tv, publicaciones de carácter divulgador.

L’unico vero viaggio

verso la scoperta non consiste

nella ricerca di nuovi paesaggi,

ma nell’avere nuovi occhi

(M.Proust)

Guida turistica

Anna Adami

Guida Turistica

Serena Carpaneto

Guida Turistica

Tommaso Giorgi

Responsabile progetti

Elena Poli

Segreteria

Laura Antonioli

Guida turistica

Anna Adami

Una laurea in Archeologia e Storia dell’arte, lingue straniere, musica: gli ingredienti della formazione di una guida turistica cremonese, attiva anche come operatore museale presso il Museo del Violino fin dalla sua apertura. Redattrice di articoli e saggi, autrice e conduttrice della trasmissione Tv “Ti racconto Cremona”: una storyteller nell’anima.

Guida Turistica

Serena Carpaneto

Non uno, ma due patentini: guida turistica e accompagnatore turistico, oltre alla laurea specialistica in Storia dell’arte, con esperienza anche all’estero. Per anni attiva nell’ufficio stampa di una casa editrice nazionale, oggi riversa in CrArT e in tutti i suoi progetti le sue skills in materia di comunicazione.

Guida Turistica

Tommaso Giorgi

Unico rappresentante del genere maschile in CrArT… e suo Presidente, da sempre. In tasca una laurea in Lettere Moderne con indirizzo storico-artistico, esercita la professione di guida da più tempo e con maggiore continuità. Autore e conduttore della trasmissione Tv “Ti racconto Cremona”, ha il pallino della divulgazione storica locale nelle sue mille sfaccettature, compresa la sua preferita: quella sportiva.

Responsabile progetti

Elena Poli

La più giovane nella famiglia CrArT, ma non per questo meno agguerrita. Affianca ad una laurea magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte una già incredibilmente lunga esperienza nel campo socio-educativo, didattico e culturale soprattutto in ambito diocesano. Un ‘multiforme ingegno’ che spazia da laboratori per bambini e adulti all’organizzazione di eventi e spettacoli. Ed oltre.

Segreteria

Laura Antonioli

Una laurea in Logopedia, una qualifica professionale di decoratore pittorico, un’esperienza pluridecennale in ambito socio-educativo e didattico come insegnante, logopedista, psicomotricista accanto ad una presenza continua nel mondo dell’arte e della cultura. Si definisce “amministratore delegato di una piccola azienda a conduzione famigliare”: per CrArT si occupa di segreteria, pr e fund raising.