CrArT è
  • Cremona
  • Arte a Cremona
  • Turismo a Cremona
Avanti
Caricamento
Scopri i percorsi
Caricamento Eventi
Eventi
  • Questo evento è passato.
13 Lug 2017

La forma della Musica

13 luglio
21:00 - 23:00
Piazza del Comune
Cremona,
Gratuito

Associazione CrArT – Cremona Arte e Turismo

in collaborazione con Diocesi di Cremona

organizza

“La forma della musica”

Incontro d’arte esclusivo in Cattedrale

con audizione musicale di Fausto Solci nel Coro del Platina

 

Giovedì 13 luglio, in occasione del “Giovedì d’estate” dedicato alla Musica, CrArT in collaborazione con la Diocesi di Cremona, organizza l’incontro d’arte esclusivo in Cattedrale dal tema “La forma della musica”.

A partire dalla storia delle origini della chiesa, con l’apertura eccezionale della sagrestia del Capitolo, si potrà osservare la pietra di fondazione della Cattedrale e alcune decorazioni del transetto che raffigurano la musica in tutte le sue forme.

Durante il percorso nello spazio del Coro, i visitatori potranno assistere all’audizione musicale a cura di Fausto Solci. Si passerà poi ad osservare le meravigliose tarsie lignee relative agli strumenti musicali e la loro simbologia legata al contesto sacro.

Dalla posizione privilegiata si osserverà l’organo come strumento principale e le ante che andavano a chiuderlo come elementi architettonici a servizio della musica.

L’altare di San Michele, straordinariamente “scoperto” per l’occasione, permetterà di ampliare ulteriormente la tematica della rappresentazione della musica e degli strumenti musicali.

A rendere ancora più esclusiva la serata, lungo il percorso sarà esposto solo per i visitatori un Corale datato alla fine del XV secolo.

Partecipazione gratuita.

Ritrovo ore 20.45. davanti alla Cattedrale.

Alle ore 21 le porte si chiuderanno per dare inizio all’evento.