CrArT è
  • Cremona
  • Arte a Cremona
  • Turismo a Cremona
Avanti
Caricamento
Scopri i percorsi
News

Inaugurazione mostra #Cremonaneldettaglio

Inaugurazione della mostra “Cremona nel dettaglio” sabato 28 aprile alle ore 11.00.

La mostra allestita fino al 2 maggio nel cortile del Museo Civico “Ala Ponzone”, gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Cremona e della Diocesi di Cremona.

Il Challenge, lanciato a partire dal “gemellaggio” con le Giornate di Primavera del Fai, era rivolto a tutti coloro che volevano cercare un dettaglio, un particolare curioso o suggestivo, in cui trovare un nuovo luogo da scoprire o una storia da raccontare. La ricerca aperta a tutti gli appassionati di fotografia, di social network e di Cremona, ha abbracciato tutta la città, senza limitazioni.

Ad ispirare l’iniziativa è stato il successo del libro fotografico “Cremona in Luce”, volume dedicato ai dettagli delle opere d’arte cremonesi pubblicato sul finire del 2017 da Mondo Padano con le immagini realizzate da Giuli Barbieri e i testi degli storici dell’arte di CrArT.
La giuria – composta da Alessandra Montemurro, grafica di Mondo Padano, Greta Menichini del Fai Cremona, Anna Moruzzi di Igerscremona, Anna Adami di CrArT e la fotografa di Cremona in Luce Giuli Barbieri – ha osservato le oltre 500 immagini e selezionato gli scatti più originali, più significativi e capaci di stimolare la curiosità.

Sabato 28 si svolgerà l’inaugurazione della mostra alla presenza di tutti i giurati e degli organizzatori che premieranno i fotografi social selezionati con un abbonamento digitale annuale a Mondo Padano e assegneranno i 5 premi speciali “Cremona in Luce” per cui ciascun componente della giuria nominerà una fotografia in particolare che riceverà in premio un volume fotografico “Cremona in Luce”.

All’interno dell’allestimento, saranno inoltre esposte alcune stampe delle fotografie di Giuli Barbieri tratte dal volume stesso, che rappresentano alcuni dettagli di opere d’arte del patrimonio cremonese, comunale e diocesano, che saranno nell’occasione brevemente introdotte dagli storici dell’arte di CrArT, per una giornata dedicata all’arte, alla fotografia e all’amore per le piccole grandi bellezze con cui Cremona non smette di sorprenderci.