CrArT è
  • Cremona
  • Arte a Cremona
  • Turismo a Cremona
Avanti
Caricamento
Scopri i percorsi
News

Religo Tour – Itinerari Cremonesi …e oltre

‘Religo Tour’ ed è un progetto focalizzato sul turismo religioso, che attraversa le province di Cremona, Mantova, Brescia, Bergamo e Milano.

Con il contributo di Regione Lombardia, in collaborazione con UnionCamereLombardia.

CrArt in collaborazione con InCremona.

 

Alcuni esempi di percorsi:

PERCORSO DI FEDE NEL CREMONESE

Un’esperienza di scoperta della città di Cremona e del suo territorio camminando lungo le strade della fede. La proposta, della durata di 4 giorni, permetterà di scoprire, attraverso la storia, l’arte e l’architettura i luoghi più importanti nati per trasmettere contenuti di fede e tramandarli nel tempo. Cremona si svelerà attraverso la sua Cattedrale o i complessi di San Sigismondo e Sant’Abbondio. Il percorso però arriverà a toccare anche la parte sud della provincia, Casalmaggiore e i suoi santuari, e quella nord con Crema e le architetture della fede fino a raggiungere il santuario mariano di Caravaggio.

 

PRESENZE EBRAICHE TRA CREMONA, MILANO E MANTOVA

La proposta, articolata su 4 giorni, ha come fulcro la scoperta delle presenze ebraiche nei tre territori provinciali dal medioevo all’epoca contemporanea. Durante le giornate di visita verranno narrate non solo le vicende storiche ma anche spiegati i luoghi che ancora possono raccontare questi eventi. Le Sinagoghe di Milano, Sabbioneta e Mantova, il Mausoleo della Shoah Binario 21, la Cattedrale di Cremona con il suo ciclo di affreschi cinquecentesco legato alla presenza della comunità ebraica in città sono solo alcuni delle tappe di questo viaggio affascinante e in alcuni casi poco noto.