CrArT è
  • Cremona
  • Arte a Cremona
  • Turismo a Cremona
Avanti
Caricamento
Scopri i percorsi
Caricamento Eventi
Eventi
05 Lug 2022

Nati sotto Saturno – luglio 2022

Inizio: 5 luglio @ 21:15
Fine: 26 luglio @ 22:30
Gratuito

Nati sotto Saturno è la rassegna estiva CrArT dedicata ad incontri d’arte gratuiti. I martedì sera di luglio raccontiamo l’arte internazionale e i suoi protagonisti sotto il cielo stellato di Cremona.

 

5 luglio Rinascimento eretico, 21.15 presso Palazzo Vescovile.

12 luglio Sotto la lente di Pieter Bruegel, 21.15 presso Palazzo Azzolini (via Cesare Battisti 21).

 

19 luglio Tiziano e le donne del Cinquecento veneziano, 21.15, a breve comunicheremo il luogo.

“Beltà / Lusso, calma e voluttà” avrebbe detto secoli dopo Charles Baudelaire vagheggiando un viaggio verso un mondo incantato: ma sono anche parole adatte ai colori e ai preziosismi del Cinquecento veneziano e dei suoi grandi maestri – Tiziano, Veronese, Tintoretto e tutti gli altri – rivisitato attraverso un fil rouge…anzi no, rose. Quello delle storie, sacre e profane, di splendide eroine mitologiche, protagoniste reali, figure allegoriche, sante e beate raccontate attraverso la lente dell’opulenza morbida e lussuosa della Serenissima del Rinascimento maturo. Un incontro immancabile per chi si è perso la mostra di Palazzo Reale a Milano che ha chiuso i suoi battenti qualche settimana fa.

 

26 luglio La medicina nell’arte: raccontare la scienza per immagini, 21.15, a breve comunicheremo il luogo.

Un viaggio plurimillenario alla scoperta della più umanista tra le scienze: la medicina, raccontata attraverso le opere d’arte che da sempre accompagnano la vita dell’uomo sulla Terra. Un percorso iconografico che narra la storia della cura, dalle sue componenti magico-simboliche e immaginifiche a quelle analitiche e razionali della modernità, fino agli sviluppi estremi e concettuali della contemporaneità. Senza mai dimenticare che al centro della medicina – come dell’arte – c’è l’essere umano nella sua unicità.

 

Con prenotazione info@crart.it – 338 8071208