CrArT è
  • Cremona
  • Arte a Cremona
  • Turismo a Cremona
Avanti
Caricamento
Scopri i percorsi
News

Webinar | CrArT e ProCremona

Webinar

Quattro incontri online durante i quali, Tommaso Giorgi, presidente e guida CrArT, racconterà storie e curiosità sulla città e le sue antiche tradizioni.

 

3-12-2020 – ore 18.30 

Cremona e il Torrone

Il torrone è il dolce che caratterizza l’offerta gastronomica della città di Cremona. Questo prodotto, la cui bontà è riconosciuta in tutto il mondo, racchiude una storia significativa i cui contorni sono però ancora tutti da specificare.

Un percorso guidato tra terre lontane, ingredienti importati, personaggi famosi e leggende alla scoperta del Torrone di Cremona.

 

8.12.2020 – ore 18.30

Cremona e l’Immacolata

Come accade per l’Assunzione anche quello dell’Immacolata Concezione è un dogma “recente” che però arriva a sancire un percorso di fede che ha molti secoli di storia.

Il culto mariano, declinato in molteplici aspetti, ha caratterizzato la storia della Chiesa e delle sue festività e si è concretizzato in diverse opere. A Cremona lo ritroviamo in particolare nella Cattedrale di Santa Maria Assunta e in Sant’Abbondio con il ricordo della Madonna Nera.

Tutti elementi che sono parte integrante della storia cittadina.

 

13.12.2020 – ore 18.30

Santa Lucia

La notte tra il 12 e il 13 dicembre, indipendentemente dall’età, è un momento atteso con trepidazione, speranza, stupore da molti nel nostro territorio. Arriva santa Lucia!

Come ha fatto una santa di origini siciliane ad essere tanto importante in una zona così lontana dai luoghi di origine del suo culto? Lo scopriamo assieme in un percorso lungo secoli, dal tramonto all’alba, seguendo Lucia e il sole. L’appuntamento dedicato a Santa Lucia è pensato per essere inclusivo e coinvolgere tutte le età in un racconto ricco di magia e bellezza.

 

22.12.2020 – ore 18.30

Il Natale a Cremona

Il Natale è accompagnato da una serie di elementi sacri e non che ne strutturano l’immagine. Per capire da dove arrivano bisogna guardare a una storia lontana nel tempo e arrivare a rispondere ad alcune domande: oltre Maria, Giuseppe e Gesù Bambino quali sono i personaggi che compongono il presepe e che significato hanno? Chi sono i Magi e quanti erano? Perché facciamo l’albero di Natale e perché lo addobbiamo con luci e regali?

L’arte cremonese ci verrà in aiuto durante il percorso. L’appuntamento natalizio vuole riportare nelle case l’atmosfera di questo periodo e condividerla insieme.

 

Per informazioni e modalità di partecipazione: https://procremona.it/it/

Quota 5€ a persona.