
Boccaccino 5cento
15 Marzo 15:00 – 20 Dicembre 17:00
Un anno di eventi per raccontare il ‘500 attraverso i suoi protagonisti, uno in particolare.
A 500 anni dalla morte di Boccaccio Boccaccino, vogliamo raccontarvi l’artista e il secolo al quale appartiene. Una figura complessa e un secolo eclettico ci hanno ispirato per presentarvi un progetto che si sviluppa in numerose e differenti attività.
Visite guidate nel centro storico e non solo, luoghi sacri e spazi d’arte, cantieri significativi come le chiese di Santa Rita, Sant’Agata, San Sigismondo… Salite ai matronei della Cattedrale per osservare da vicino gli affreschi di Boccaccino e degli altri artisti intervenuti nella decorazione della navata centrale. Attività e laboratoriper i più piccoli, alla scoperta dell’arte e della scienza cinquecentesca, compresa una salita al Torrazzo serale che permetterà di conoscere al meglio la torre. Per i giovani torna il gioco di ruolo notturno “Cremona criminale” per sfidarsi a squadre in una insolita scoperta della città e dei suoi misteri.
Non mancheranno conferenze con esperti per approfondire temi d’arte specifici; nell’autunno si terrà uno spettacolo tra narrazione e musica con l’artista Boccaccino come protagonista in collaborazione con Aksak project.
Dal 15 marzo parte Boccaccino5cento!
Per informazioni: info@crart.it – 338 8071208