Storie dalla Storia
7 Maggio 18:00 – 28 Maggio 19:30
“Storie dalla storia” è un piccolo festival letterario pensato per chi ama la Storia in tutte le sue sfumature e accezioni: quella “ufficiale”, con date e grandi eventi, ma anche quella più narrativa e magari meno nota, fatta di racconti, persone o intrighi. Un’occasione per avvicinarsi al passato attraverso la voce di scrittori contemporanei, riscoprendo la Storia come qualcosa di vivo e attuale.
Per tutto il mese di maggio il Piccolo Caffè Torriani ospiterà quattro autori italiani e i loro ultimi libri, tra storie e narrazioni, personaggi reali o immaginati, intrecci letterari e riflessioni sullo scorrere del tempo. Quattro appuntamenti gratuiti, aperti a tutti, per ascoltare, dialogare, scoprire e riscoprire il passato.
Il festival nasce da un’idea di CrArT, con la collaborazione e la consulenza editoriale di Marco Ghizzoni, scrittore e grande appassionato del tema storico.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero e si terranno alle ore 18.00, presso il Piccolo Caffè Torriani, Caffè letterario (via Torriani 7, Cremona).
Il programma:
7 maggio: “C’è History telling e storytelling” con Paolo Colombo. Modera la Prof.ssa Cristina Bon.
14 maggio: “Il destino di Sofonisba” di Chiara Montani, ed. Neri Pozza. Modera Serena Carpaneto.
21 maggio: “Mario Radi” di Daniele Duchi, ed. Fantigrafica. Modera Tommaso Giorgi.
28 maggio: “La Mondina” di Silvia Montemurro, ed. E/O. Modera la Prof.ssa Chiara Persico.