CrArT è
  • Cremona
  • Arte a Cremona
  • Turismo a Cremona
Avanti
Caricamento
Scopri i percorsi
Caricamento Eventi
Eventi
06 Nov 2021

Il Maiale tra Arte e Tavola

6 novembre
8:00 - 17:00
€90

Le iscrizioni chiudono il 23 ottobre.

Una intera giornata tra Cremona, Parma e i paesi nel territorio.

Da secoli è il sovrano indiscusso della cucina locale, da sempre viene macellato a novembre, un noto personaggio del mondo dello spettacolo ha cercato invano di esportarne la produzione… di chi stiamo parlando?
Del Maiale naturalmente! 

La storia, gli usi e i costumi cittadini raccontano di quanto il suino abbia dominato – e continui ancora – la tavola cremonese, ma non solo. Il maiale è infatti protagonista condiviso con altre località limitrofe tra cui la zona di Parma. 

Sabato 6 Novembre, l’Associazione CrArT e l’Agenzia Viaggi Nobile propongono una intera giornata dedicata al Re del bestiario culinario locale, la cui tradizione e importanza è tale da portarlo a comparire anche in apparati decorativi di grande importanza. Da Piazza del comune a Cremona fino ai principali monumenti di Parma il maiale racconta il lavoro dell’uomo, la scansione del tempo, la vita e la quotidianità dei nostri antenati. 

Tra contaminazioni ed influenze inseguiamo il fil rouge del maiale per scoprire bellezza e bontà. La pausa pranzo a Felino – paese noto per il raffinato salume – permetterà di assaggiare specialità uniche e visitare il Museo… del Salame!

 

Per informazioni visitare pagine https://viagginobile.com/viaggio/il-maiale-tra-arte-e-tavola/  dove troverete anche il  MODULO DI ISCRIZIONE. Oppure potete inviare una mail a contatti@viagginobile.com.

È richiesto il greenpass.

Le iscrizioni chiudono il 23 ottobre.