CrArT è
  • Cremona
  • Arte a Cremona
  • Turismo a Cremona
Avanti
Caricamento
Scopri i percorsi
Scuola

Scuola

Visite didattiche

CrArT presenta ogni anno nuove proposte didattiche per le scuole, dedicando particolare attenzione all’ideazione e alla realizzazione di progetti rivolti agli studenti di tutte le età.

Ogni progetto è caratterizzato da più fasi: incontri sul territorio, laboratori in classe e focus di approfondimento o webinar costruiti ad hoc. 

Le proposte hanno come obiettivo l’approfondimento della conoscenza della città partendo da punti di vista differenti e specifici, “toccando con mano”, quindi sperimentando direttamente, ciò che il territorio offre e conserva. 

La fase laboratoriale è finalizzata alla rielaborazione delle tematiche affrontate coinvolgendo in modo attivo gli alunni, permettendo così la nascita di una nuova conoscenza grazie all’esperienza fatta. 

Finalità:

  • Imparare attraverso l’esperienza. 
  • Leggere il Patrimonio Culturale come testimonianza di civiltà, in particolare quella locale. 
  • Riconoscere il Patrimonio Culturale come Bene Comune.

Negli anni CrArT ha collaborato con il Comune di Cremona attraverso progetti e bandi per la didattica museale per le scuole dell’infanzia, gli istituti comprensivi e le scuole superiori. Con l’Assessorato alle Politiche educative e giovanili ha realizzato il progetto “1,2,3..Cremona” e con l’Assessorato alla Cultura gestisce il progetto “Museo in tasca” per l’attività didattica del Sistema Museale nell’a.s 2015/2016 – 2016/2017 – 2017/2018 – 2018/2019. Precedentemente ha sviluppato progetti legati alla didattica del territorio e realizzato attività di divulgazione storico-artistico-musicale. CrArT è intervenuta a sostegno degli uffici diocesani per la realizzazione di progetti educativi e laboratori pensati per bambini e adolescenti durante le attività estive, Grest, degli oratori.

 

Proposte 2024-2025

Infanzia

Primarie

Secondarie di 1° grado

Secondarie di 2° grado

 

Per qualsiasi informazione contattare scuole@crart.it oppure 328 743 8425 (Elena).

Gite a Cremona – Turismo scolastico

Per un approccio globale, ma al tempo stesso approfondito, della storia di Cremona, CrArT organizza visite guidate per le scolaresche in gita in città per far conoscere arte, cultura, musica, tradizione e gastronomia locale.

Soffermandosi all’ombra di chiese e palazzi si conoscono personaggi, luoghi e storie di questo centro abitato.

La scoperta della città avviene attraverso particolari percorsi modulati a seconda dell’età degli studenti e degli specifici interessi.

CrArT fa parte del Consorzio InCremona, attraverso l’agenzia di viaggi Nobile è possibile prenotare pernottamenti e/o trasporti.

Per tutte le informazioni: Gite scolastiche