CrArT è
  • Cremona
  • Arte a Cremona
  • Turismo a Cremona
Avanti
Caricamento
Scopri i percorsi
Attività

L’amor che move: evento dantesco 2021

A 700 anni dalla morte di Dante, Diocesi di Cremona e Associazione CrArT  organizzano un evento dedicato alle parole del Sommo Poeta. Ripercorrendo alcune tappe importanti delle tre Cantiche, si propone un percorso che attraversa storia, arte, teologia e musica per raccontare il viaggio di Dante verso la Salvezza. Ogni Cantica è approfondita attraverso un luogo e un linguaggio preciso che inviteranno lo spettatore a riflettere sui temi proposti.

La prima tappa, a Palazzo Mina Bolzesi, esplora il mondo dell’Inferno. La serata inizia con l’approfondimento dedicato al linguaggio dell’arte attraverso l’installazione artistica a cura di Rocio Perez Vallejo e l’intervento dal tema “William Blake: le forme dell’Inferno” tenuto da CrArT.
Il Purgatorio, presso la Chiesa del Foppone, prevede un’approfondimento legato al linguaggio della storia e della teologia con l’evocazione teatrale a cura di Massimiliano Pegorini e l’intervento “Luoghi nel limbo” a cura CrArT e don Francesco Cortellini.
Il percorso si conclude presso la chiesa di San Girolamo e l’oratorio Silvio Pellico per raccontare la cantica del Paradiso. L’approfondimento è legato al linguaggio della musica con le note del Trio Aksak Project e l’intervento “Stelle, salita al cielo, rotta verso Dio” a cura di CrArT e Achille Meazzi.

Mercoledì 7 luglio 2021, ritrovo ore 20.45, presso palazzo Mina Bolzesi (via Platina 66). Quota unica 10€.

Per partecipare è necessario: prenotare la visita a 338 8071208 o info@crart.it; portare sempre con sé la mascherina; mantenere il distanziamento.